1965 - 1978 - 2008. Umbria: un percorso fuori dal manicomio

Il progetto è stato diretto dalla Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute che, su mandato della Regione Umbria, si è occupata di coordinare le iniziative realizzate in Umbria nell'ambito del trentennale di approvazione della legge 180, che stabilì in Italia la chiusura dei manicomi e istituì i servizi pubblici di salute mentale. L'iniziativa è stata inoltre promossa e patrocinata dalla Provincia di Perugia, dalla Provincia di Terni e dall'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci).

Obiettivo del progetto è stato quello di promuovere e coordinare eventi di vario tipo (convegni, giornate di studio, dibattiti, corsi di formazione, mostre fotografiche, proiezioni filmiche, incontri sportivi, ...) rivolti a molteplici segmenti di popolazione e, soprattutto, tali da integrare l'occasione celebrativa con una riflessione critica su quanto accaduto dopo il '78, sulla situazione attuale e sulle prospettive e strategie per il prossimo futuro. Il lavoro compiuto dalla Fondazione Angelo Celli si è articolato principalmente in attività di programmazione, coordinamento dei soggetti coinvolti (Asl, cooperative, privato sociale, ...), strategie di comunicazione e divulgazione del progetto.

L'arco di tempo delle iniziative legate al progetto ha avuto luogo dal maggio 2008 all'aprile 2009 (l'inizio degli eventi è coinciso con il trentesimo anniversario della legge 180, approvata dal Parlamento il 13 di maggio del 1978). Di seguito, l'elenco dettagliato delle varie iniziative (complessivamente quaranta):
  • Convegno "Alla luce del sole. Salute mentale e lavoro; inclusione sociale e lavorativa" promosso da Asl 4 dell'Umbria (Terni, 7 maggio 2008)
  • Giornata di studio "La svolta: dalla lotta anti-manicomiale alla legge 180. Esperienze e testimonianze dall'Umbria" promossa da l'Officina della memoria, Comune di Foligno, Asl 3 dell'Umbria, Centro studi Città di Foligno, Viaindustriae, Fondazione Cassa di risparmio di Foligno, con la collaborazione della Fondazione Angelo Celli (Foligno, 13 maggio 2008). La Giornata ha anche inaugurato la mostra fotografica di Massimo Stefanetti "Oltre questo muro" (che è stata riproposta anche ad Assisi dal 22 al 28 agosto, a Cannara dal 3 al 14 settembre, a Bastia Umbra dal 15 al 30 settembre, a Bettona dall'8 al 17 ottobre) e aperto una serie di incontri svoltisi presso il Centro studi Città di Foligno, conclusisi con il Convegno "Salute mentale: quali risposte ai problemi del presente" (Foligno, 10 giugno 2008). Sono stati inoltre proiettati a cura di Roberto Lazzerini tre film: La seconda ombra (22 maggio) / Matti da slegare (29 maggio) / Un silenzio particolare (5 giugno) / incontri con Silvano Agosti, Marco Bellocchio, Stefano Rulli, Sandro Petraglia
  • Convegno "Follia/follie. Trentennale della legge 180" promosso dal Centro italiano di formazione psico-eco-relazionale [Ciformaper] (Perugia, 23 maggio 2008)
  • Consiglio comunale monotematico "Le emergenze e la tutela della salute mentale" tenuto dal Consiglio comunale di Perugia (28 maggio 2008)
  • I modulo del Corso di formazione regionale "Evidenze scientifiche e buone pratiche nell'attività di prevenzione, cura e riabilitazione in salute mentale: la Rete come condizione della cura" promosso da Scuola regionale di sanità, (Villa Umbra, Pila, Perugia, 28-30 maggio 2008)
  • Incontro "Le parole ritrovate" promosso da Asl 1 dell'Umbria, Ambito territoriale n.7, Commissione pari opportunità del Comune di Gubbio, La Crisalide, Cooperativa Asad (Gubbio, 31 maggio 2008)
  • II modulo del Corso di formazione regionale "Evidenze scientifiche e buone pratiche nell'attività di prevenzione, cura e riabilitazione in salute mentale: la Rete come condizione della cura" promosso da Scuola regionale di sanità, (Villa Umbra, Pila, Perugia, 4-6 giugno 2008)
  • Manifestazioni "Fuorigioco. Un calcio alla discriminazione" promosse da Consorzio Auriga con Comune di Perugia, Comune di Valfabbrica, Asl 2 dell'Umbria (Ponte San Giovanni, Perugia, 9-13-17-29 giugno 2008), che si è articolata in quattro giornate dedicate allo sport, alla musica e a momenti di riflessione sui trent'anni dalla legge 180
  • Convegno "Liberi tutti! a 30 anni dalla legge Basaglia. Analisi, criticità e proposte per una salute mentale di qualità" organizzato da CGIL Funzione pubblica della Provincia di Perugia (Perugia, 20 giugno 2008)
  • "Cronache atipiche per la salute mentale. Percorsi di salute mentale nella e per la Comunità: passato, presente e futuro della Legge 180" organizzato da Provincia di Perugia, Asl 2 dell'Umbria, Cooperativa Asad con il patrocinio di Comune di Assisi, Comune di Bastia Umbra, Comune di Bettona, Comune di Cannara, Comune di Valfabbrica (Bastia Umbra, 29 agosto, 13 settembre, 11 ottobre, 12 ottobre 2008 / Passaggio di Bettona, 17 ottobre 2008)
  • Iniziative dell'Umbria per i Trenta anni della legge 180 (Gubbio, 19-20 settembre 2008): Quadrandolare di calcio "Testimonial. Gigi Simoni" (19 settembre), Tavola rotonda "Dall'Umbria a Buenos Aires. I valori fondanti dello sport" (19 settembre), Tavola rotonda "Ricordando Manuali. Memorie e riflessioni su passato e presente della riforma psichiatrica" (20 settembre), Concerto "A qualcuno piace Fred. Joe Varnelli and the Sing Sing Band" (20 settembre), promosse da Comune di Gubbio, "Le parole ritrovate", Associazione nazionale polisportive integrazione sociale [Anpis] coordinamento regionale Umbria, Associazione Crisalide, Associazione Peter Pan, Cooperativa Asad gestione servizi socio-sanitari ed educativi, Centro  ascolto "Passaparola Polo del cittadino" e, per la prima delle manifestazioni, "Vecchie glorie Gubbio calcio, Carabinieri di Gubbio, Scuole medie superiori di Gubbio
  • Mostra "FotograficaMente" promossa da Associazione "Le fatiche di Ercole" nell'ambito di "Socialmente 2008" con la collaborazione della Fondazione Angelo Celli (Città di Castello, 29 settembre - 2 ottobre 2008)
  • Convegno "Viaggio dentro lo stigma e il pregiudizio" promosso nell'ambito di "Socialmente 2008" da Regione Umbria, Comune di Città di Castello, Asl 1 dell'Umbria, Associazione "Le Fatiche di Ercole", Officina della Lana (Città di Castello, 4 ottobre 2008)
  • Convegno nazionale 30/180 "Evidenze scientifiche ed esperienze della psichiatria di comunità in Italia", XI Riunione scientifica annuale della Società italiana di epidemiologia psichiatrica [Siep] in collaborazione con Regione Umbria [Direzione regionale Sanità e servizi sociali] (Perugia, 9-11 ottobre 2008)
  • III modulo del Corso di formazione regionale "Evidenze scientifiche e buone pratiche nell'attività di prevenzione, cura e riabilitazione in salute mentale: la Rete come condizione della cura" promosso da Scuola regionale di sanità, (Villa Umbra, Pila, Perugia, 29-31 ottobre 2008)
  • IV modulo del Corso di formazione regionale "Evidenze scientifiche e buone pratiche nell'attività di prevenzione, cura e riabilitazione in salute mentale: la Rete come condizione della cura" promosso da Scuola regionale di sanità, (Villa Umbra, Pila, Perugia, 5-7 novembre 2008)
  • Convegno "Nati con la legge 180. Reti per una comunità curante" promosso da Fondazione Città del Sole (Perugia, 28-29 novembre 2008)
  • Convegno "Salute mentale e buon governo" promosso da Cooperativa Asad, (Bastia Umbra, 24-25 ottobre 2008)
  • Convegno "La nostra storia. Spoleto: buone pratiche tra inclusione sociale e riabilitazione" organizzato da Comune di Spoleto, Asl 3 dell'Umbria, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Cooperativa sociale "Il Cerchio", in collaborazione con Fondazione Carlo Manuali e Associazione "Le vie dei canti" (Spoleto, 30-31 gennaio 2009)
  • Convegno conclusivo "La legge 180: le conquiste di ieri e le sfide di oggi e di domani" organizzato da Regione Umbria [Direzione Sanità e Servizi Sociali - Servizio II] e Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute (Perugia, 25 marzo 2009)
  • Proiezione del documentario Dentro le proprie mura diretto da Carlo Corinaldesi e promosso da Provincia di Perugia e Regione Umbria con la collaborazione della Fondazione Angelo Celli (Perugia, 23 aprile 2009).
Tra le pubblicazioni curate dalla Fondazione Angelo Celli nell'ambito del progetto si vedano gli articoli di Sabrina Flamini, Chiara Polcri, Tullio Seppilli, Umbria: un percorso fuori dal manicomio pubblicato sul catalogo Oltre questo muro. Fotografie nell'ex manicomio di Foligno [L'officina della memoria, Foligno, maggio 2008], e Le fortezze espugnate. Idee e pratiche del rifiuto dell'Umbria alle logiche manicomiali, pubblicato sul periodico "Micropolis. Mensile umbro di politica, economia e cultura" [n. 6, anno XIII, giugno 2008]. La Fondazione ha inoltre collaborato alla organizzazione e ai testi del volume I basagliati, curato da Paolo Lupattelli (Crace 2009), pubblicato nell'ambito delle celebrazioni per il trentennale della legge 180 e interamente dedicato al movimento anti-istituzionale e a riflessioni compiute anche nella nostra regione dalla psichiatria rinnovata.

Responsabili - coordinatori: Sabrina Flamini, Chiara Polcri, Tullio Seppilli

Documenti scaricabili
La ricerca sul movimento umbro di autoriforma
Sabrina Flamini, Chiara Polcri, La ricerca sul movimento umbro di auto riforma, testo consegnato in occasione del convegno "La legge 180: le conquiste di ieri e le sfide di oggi e domani", promosso da Regione Umbria - Provincia di Perugia - Provincia di Terni - Anci - Fondazione Angelo Celli, Perugia, 25 marzo 2009, Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute, Perugia, documento interno

Umbria: un percorso fuori dal manicomio
Sabrina Flamini, Chiara Polcri, Tullio Seppilli, Umbria: un percorso fuori dal manicomio, in AA.VV., Oltre questo muro. Fotografie nell'ex manicomio di Foligno, "I quaderni de L'Officina della memoria", Nuova Eliografica Spoleto, maggio 2008, pp. 9-14.

Per un breve profilo del movimento anti-manicomiale italiano anni '60-'70
Tullio Seppilli, Per un breve profilo del movimento anti-manicomiale italiano anni '60-'70, in Paolo Lupattelli (curatore), I Basagliati, Crace (Centro ricerche ambiente cultura economia), Perugia, 2009, pp. 91-95

<< indietro