Fortalecimiento del sector salud en Latino América como vector de cohesión social

EUROsociAL è un programma di cooperazione tecnica dell'Unione Europea che ha l'obiettivo di contribuire alla promozione della coesione sociale in America Latina attraverso il rafforzamento delle politiche pubbliche e della capacità delle istituzioni di gestirle. Il suo principale metodo di lavoro consiste nello scambio di esperienze tra amministrazioni pubbliche europee e latinoamericane in cinque settori considerati prioritari: amministrazione della giustizia, educazione, salute, fiscalità e lavoro.

Di fatto EUROsociAL parte della convinzione che è possibile contribuire a migliorare l'efficacia e l'efficienza delle politiche pubbliche nel loro essere meccanismi generatori di coesione sociale attraverso la sensibilizzazione dei leader politici e la promozione di interscambi di esperienze e buone pratiche tra funzionari pubblici europei e latinoamericani e di questi ultimi tra loro. La finalità principale degli interscambi di esperienza è l'introduzione di orientamenti, metodi o procedimenti di gestione innovatori che sono stati già utilizzati in altri paesi.

Gli scambi corrispondono a due ambiti o livelli:
  • politiche pubbliche e programmi di avanguardia
  • procedimenti istituzionali e risorse di gestione, includendo la previsione di servizi sociali basilari alla popolazione
Ogni interscambio di esperienza è disegnato come un ciclo composto da quattro fasi vincolate tra loro e consecutive: identificazione dell'interscambio, formulazione, esecuzione e monitoraggio delle attività e valutazione dei risultati ottenuti. La selezione di questo modo di lavoro non è fortuita. Come dimostra l'esperienza maturata con lo sviluppo delle politiche di coesione sociale e territoriale in Europa, non è imprescindibile promuovere grandi cambiamenti strutturali per assicurare che le politiche sociali arrivino ai settori più svantaggiati o emarginati.

Il progetto specifico relativo al settore salute è stato coordinato dall'Institut de recherche pour le développement (IRD) (Francia).

Soci fondatori del consorzio sono: Fundación para la Cooperación y Salud Internacional Carlos III (Spagna) / Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute (Italia), con la collaborazione delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Umbria, e del Ministero della Salute / Regional office for Europe and Regional office for Americas, Organizzazione Mondiale della Sanità / Organización Iberoamericana de seguridad social / Escola nacional de saúde pública Sergio Arouca, FIOCRUZ (Brasil) / Fondo Nacional de Salud, FONASA (Chile) / Fundación ISALUD (Argentina) / Instituto nacional de salud pública (México). Membri associati: Ministerio de Salud de Chile/ Ministerio de Salud de Costa Rica/ Secretaría de Salud de México/ Agencia para el Desarrollo y la Coordinación de las Relaciones Internacionales de la Protección social - ADECRI (Francia).

I lineamenti strategici del Programma e la pertinenza delle azioni rispetto ad altre iniziative di sviluppo in svolgimento nella regione ed agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio sono garantite da un Comitato Congiunto che riunisce alla Commissione Europea, la Banca Interamericana di Sviluppo (BID), la Commissione Economica per l'America Latina (CEPAL) ed il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD).

Struttura del programma:



Nello specifico la Fondazione angelo Celli ha coordinato i lavori relativi a tre linee di intercambio: Le tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) applicate alla medicina di base in zone remote, isolate e/o marginali; il rafforzamento della donazione altruista e il trapianto di organi; la buona gestione degli ospedali: esperienze e sfide per il settore pubblico in America latina.

Gruppo di lavoro: Francesca Cupello, Antonio Piccinni
Responsabile - coordinatore: Enrico Petrangeli

Documenti scaricabili
Relazione Attività 2007-2009

Pubblicazione finale
EurosociAL Salud. De la salud a la cohesión social en America Latina Lecciones aprendidas y desafíos

<< indietro